DUCALE ARTE
Ritratto di NADAR
" Ciò che non si apprende è la sensazione della luce, ciò che si apprende, è l'intelligenza morale del vostro argomento."(Nadar)
Sguardi d'Anime
Signore Nadar!
Senza dubbio, Lei è stato l'elemento emissione di questo lavoro personale attorno agli sguardi quando ero al liceo e che sfogliavo senza sosta il « Lagarde & Michard » alla ricerca dei suoi ritratti e le sue fotografie.
E mi accorgo oggi e sempre di più che, grazie a Lei e umilmente, queste persone d'eccezione che non avete potuto fotografare per causa della loro anteriorità o posteriorità anche, della loro distanza geografica o anche della loro irrealtà, provo forse a fare in tipo “di catturare la loro anima„ con il mio realismo a me, derivato dalle mie mani e dalla mia immaginazione. Poiché specializzato per la macchina fotografica non sono.
Ed anche poiché questi ritratti d'eccezione mi parlano così tanto al più profondo della mia coscienza.
Cosa dire di più? L'argomento è vasto e ci lavoro senza sosta. Sì, appena un piccolo batter d'occhio per questo giorno del 21 marzo che è forse come un relè immaginario tra Lei e me. Mi piace a crederci.
Ed ho pane sulla tavola. « Quand même » come le piaceva a dire …
GRAZIE di essere esistito e di esistere per sempre…
PS: Forse prenderemo un giorno il tempo di gradire un buono sigaro, che qui ho sottilmente, tolto fra le vostre dita.

Ed un libro che vi raccomando di leggere senza perdere tempo se anche voi siete appassionati da Nadar, la sua vita e la sua opera.
GRAZIE a Stéphanie de Saint-Marc per questo lavoro e questo ritratto scritti con passione e quindi letto con cura. Quale introspezione artistica e anche personale ! Grazie.

Pagine dedicate per ogni ritratto al carbone e grafite :
Charles BAUDELAIRE
NADAR
Victor HUGO
GANDHI
Abraham LINCOLN
Isabelle HUPPERT
Anthony HOPKINS
Bob MARLEY
Anche da vedere e da apprezzare al suo giusto valore questo film pubblicato da PhotographyMasters sulle fotografie e l'opera di NADAR
E questa ricostituzione sublime ed abile di un'intervista di Nadar e Chevreul da parte di un gruppo della televisione australiana fin da ritratti che Lei e vostro figlio Paul ci avete lasciati.
Come se ci fossimo!
E quale vitalità… 192 anni a voi due signori!